Località: Soddo
Zona: Wollaita
Regione: Regione delle Nazioni, Nazionalità e Popoli del Sud
Contesto di riferimento
In Etiopia molte donne sono affette da prolasso uterino. La causa della patologia è da ricondurre ai numerosi parti mal assistiti, agli sforzi fisici e alla malnutrizione. Si tratta di un problema non solo fortemente invalidante ma anche causa di mortalità dovuta a infezioni gravi.
Le donne affette da prolasso gradatamente non riescono più svolgere le attività che la quotidianità richiede. La vergogna le spinge a non rivelare il loro dramma. I mariti spesso le ripudiano e queste si allontanano dal nucleo famigliare per isolarsi.
Per comprendere la valenza del progetto è necessario aggiungere il numero di figli (in media 4 o 5 per donna) che in caso di decesso/allontanamento della loro mamma, con molta probabilità verrebbero abbandonati.
Sintesi del progetto
Il progetto “Operazione Donna” è un’importante iniziativa in campo sanitario intrapresa nella zona del Wollaita fin dal 2007 che prevede una serie di attività che vanno dalla sensibilizzazione alla problematica, all’informazione per la prevenzione, agli interventi ambulatoriali o ospedalieri nei casi più gravi. Gli interventi vengono eseguiti presso l'Ospedale di Soddo, realizzato dal Centro Aiuti per l'Etiopia e inaugurato nel 2017.
Beneficiari
La diffusa consapevolezza della possibilità di essere curate, ha portato altre donne a richiedere aiuto sollecitando la continuità del progetto. Per tale motivo abbiamo deciso di proseguire questa importante iniziativa a tutela della salute di migliaia di madri.
2.500 è il numero che prevediamo di operare nel corso del 2019 e 2020
500 donne affette da prolasso in fase meno grave saranno trattate ambulatorialmente
5 figli per donna in media tornano ad avere una mamma che si dedichi a loro
12.000 circa son i bambini che non saranno andati incontro all'abbandono
Costi del progetto
Con 12 euro garantisci un intervento ambulatoriale a una donna affetta dalla patologia allo stadio iniziale
Con 90 euro garantisci un intervento chirurgico, trattamenti pre e post operatori, a una donna presso l’ospedale di Soddo
Come aiutarci
Donazioni di qualsiasi importo sono un contributo fondamentale per la realizzazione del progetto. Per la tua donazione scegli una modalità di versamento tra quelle elencate e in "Tutti i metodi di pagamento" e indica nella causale: “OPERAZIONE DONNA”.
Ti ricordiamo che tutte le donazioni a favore del Centro Aiuti per l’Etiopia sono fiscalmente deducibili o detraibili. Verifica in sede di dichiarazione dei redditi la normativa a te più favorevole e conserva le attestazioni di versamento per poter usufruire delle agevolazioni fiscali previste dalla legge.
Dona ora
Partecipa alla realizzazione delle nostre iniziative in Etiopia.
Sostieni i progetti del Centro Aiuti per l'Etiopia ODV ETS con la modalità che preferisci.
Il tuo aiuto è ricompensato.
Tutte le donazioni a favore del Centro Aiuti per l'Etiopia ODV ETS sono fiscalmente detraibili per un importo pari al 35% dell'erogazione effettuata o deducibili nei limiti del 10% del reddito imponibile. La deduzione fiscale nei limiti del 10% del reddito imponibile è prevista anche per i soggetti Ires (società ed enti).
Verifica in sede di dichiarazione dei redditi la normativa a te più favorevole e conserva le attestazioni di versamento per poter usufruire delle agevolazioni fiscali previste dalla legge.
A nome di chi ne beneficerà in Etiopia ti ringraziamo per il tuo prezioso contributo.