Lascito testamentario

Scegliere il lascito testamentario significa compiere un importante gesto di solidarietà che può cambiare la vita a tanti bambini in Etiopia.


 ■ Perché un lascito testamentario al Centro Aiuti per l'Etiopia?

La realizzazione dei nostri progetti è stata resa possibile anche grazie al prezioso contributo di tanti amici e sostenitori.
Ognuno di loro ha permesso al Centro Aiuti per l’Etiopia di crescere nel tempo e nello spazio, ridando speranza a migliaia di bambini che ogni giorno chiedono semplicemente di poter vivere.

Da oltre trent’anni garantiamo loro cibo, istruzione, assistenza sociale e sanitaria, promuovendo lo sviluppo delle comunità locali. Anche la tua scelta può fare la differenza! Il lascito testamentario è un gesto d’amore che rimane nella vita e nella memoria di tutte quelle persone che grazie al tuo aiuto potranno avere un futuro.

■ Come fare?

Chi desidera nominare il Centro Aiuti per l’Etiopia beneficiaria di un lascito può farlo tramite testamento, seguendo le regole che la legge prevede.
La formula più semplice è il testamento olografo, ossia scritto di proprio pugno, datato e firmato.
C'è poi il cosiddetto testamento pubblico redatto da un notaio che raccoglie le volontà del testatore (chi fa testamento) in presenza di testimoni. L'atto viene conservato e garantito dal notaio stesso.

Escludendo la quota legittima, ovvero quella che per legge è riservata agli eredi, è possibile decidere di lasciare il proprio patrimonio, o parte di esso, a soggetti diversi.

Possono essere lasciati in donazione somme di denaro, anche di modesta entità, oggetti di valore, polizze vita, beni immobili. Le associazioni senza scopo di lucro (Onlus), beneficiarie di un lascito, lo acquisiscono per l'intero valore in quanto questo, per legge, è esente da imposte,

Il testatore ha la possibilità in qualunque momento di modificare o annullare il testamento.

Grazie per aver pensato a noi e per aver preso in considerazione questa significativa modalità di sostegno!