Agevolazioni fiscali

Le erogazioni liberali a favore del Centro Aiuti per l'Etiopia Onlus sono deducibili o detraibili dal reddito della persona fisica o di impresa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 117/2017:

- dall'imposta lorda delle persone fisiche si detrae un importo pari al 35% degli oneri sostenuti dal contribuente per le erogazioni liberali in denaro

- le liberalità in denaro erogate da persone fisiche, enti, e società sono deducibili nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato. Qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile del reddito complessivo dei periodi d’imposta successivi ma non oltre il quarto fino a concorrenza del suo ammontare.

MEZZI DI PAGAMENTO AMMESSI PER USUFRUIRE DEI BENEFICI FISCALI

Dal 1° gennaio 2020 i mezzi di pagamento ammessi affinché sia riconosciuta la detraibilità delle erogazioni liberali sono i seguenti:

  • Bancomat;
  • Carte di credito i debito
  • Bonifico bancario o postale;
  • Bonifico online tramite computer o cellulare;
  • Assegno bancario;
  • Addebito diretto in conto corrente SDD. In caso di addebito diretto in conto corrente (SDD) è necessario esibire, in sede di dichiarazione dei redditi, un giustificativo della spesa, quale estratto conto da cui si evinca il nome del Centro Aiuti per l’Etiopia quale beneficiario dell’erogazione;
  • Bollettino Postale. È considerato corretto un pagamento a mezzo bollettino postale solo se eseguito con bancomat o carta di credito. Non è corretto un pagamento eseguito in contanti. Nel caso il pagamento venga effettuato con bancomat, occorre conservare anche la copia della ricevuta del pagamento POS.

CONTANTI

Non sono detraibili/deducibili le erogazioni liberali eseguite in contanti.

Nota bene: OBBLIGO DI COINCIDENZA FRA CHI ESEGUE IL PAGAMENTO E CHI BENEFICIA DELLA DETRAZIONE FISCALE

Dal 1’ gennaio 2020 il soggetto che effettua il pagamento deve coincidere con il soggetto che beneficia della detrazione fiscale. Di conseguenza la carta di credito utilizzata o il conto corrente dal quale viene effettuato il bonifico devono essere intestati al soggetto che effettuerà la detrazione fiscale, con l’unica eccezione per i versamenti eseguiti per conto dei familiari a carico che non hanno ancora la maggiore età.

Per informazioni o richiedere l'attestazione dei versamenti effettuati contattaci: amministrazione@centroaiutietiopia.it