Località: Galiye Rogda
Zona: South West Shoa
Regione: Oromia
Contesto di riferimento
Nei pressi della cittadina di Wolkitè, precisamente a Galiye Rogda, vive una comunità Gumuz. Deportati circa un centinaio di anni fa dal nord-ovest dell'Etiopia per far parte delle milizie di Menelik, non si sono mai integrati con le etnie locali e l'isolamento totale è la causa principale della loro condizione di povertà e di svantaggio. A lungo discriminati e perseguitati - fino al ventesimo secolo venivano venduti come schiavi - sono tra i gruppi etnici più poveri e abbandonati della nazione. I Gumuz sono organizzati in clan distribuiti in 5 villaggi per un totale di circa 15.000 persone.
Sintesi del progetto
I Gumuz vivono in abitazioni tipiche, i tukul, realizzate con fango e legno, tetto conico in paglia e pavimento in terra battuta. Queste strutture sono spesso troppo piccole per famiglie di 5 o 6 componenti e, in molti casi, lo spazio già ristretto viene condiviso con gli animali per tenerli al sicuro. Inoltre, le precipitazioni che interessano la zona, dovute anche ai recenti cambiamenti climatici che hanno colpito il Paese negli ultimi anni, hanno provocato un deterioramento delle pareti e cedimenti nel tetto causando infiltrazioni e un peggioramento complessivo della solidità delle abitazioni.
Il progetto prevede la realizzazione di 185 unità abitative più solide e durature, ciascuna di 36 m2. Le abitazioni saranno parzialmente in muratura con pavimento in cemento rialzato rispetto al terreno, tetto in lamiera e pareti in legno di eucalipto ricoperto di fango. Queste ultime saranno inoltre rivestite esternamente con uno strato di intonaco per proteggerle dall'erosione della pioggia.
Obiettivi
- migliorare le condizioni di vita e di salute della popolazione di etnia Gumuz permettendo loro di vivere in ambienti più salubri
- garantire maggiore sicurezza e stabilità alle famiglie Gumuz
Beneficiari
185 famiglie appartenenti alla comunità dei Gumuz
Costi del progetto
Con 40 euro contribuisci all’acquisto di legname
Con 80 euro contribuisci ad acquistare materiale edile e al trasporto in loco
Con 3.500 euro realizzi una piccola abitazione per una famiglia Gumuz
Come aiutarci
Donazioni di qualsiasi importo sono un contributo fondamentale per la realizzazione del progetto. Per la tua donazione scegli una delle modalità di versamento tra quelle elencate in "
Tutti i metodi di pagamento" e indica nella causale: “UN TUKUL PER I GUMUZ”.
Questo progetto è supportato da aziende, scopri di più su Le aziende e il CAE.
Ti ricordiamo che tutte le donazioni a favore del Centro Aiuti per l’Etiopia sono deducibili o detraibili.
Verifica in sede di dichiarazione dei redditi la normativa a te più favorevole e conserva le attestazioni di versamento per poter usufruire delle agevolazioni fiscali previste dalla legge.
Gli attuali tukul delle famiglie
Il primo edificio
L'interno prima del rivestimento
Dona ora
Partecipa alla realizzazione delle nostre iniziative in Etiopia.
Sostieni i progetti del Centro Aiuti per l'Etiopia ODV ETS con la modalità che preferisci.
Il tuo aiuto è ricompensato.
Tutte le donazioni a favore del Centro Aiuti per l'Etiopia ODV ETS sono fiscalmente detraibili per un importo pari al 35% dell'erogazione effettuata o deducibili nei limiti del 10% del reddito imponibile. La deduzione fiscale nei limiti del 10% del reddito imponibile è prevista anche per i soggetti Ires (società ed enti).
Verifica in sede di dichiarazione dei redditi la normativa a te più favorevole e conserva le attestazioni di versamento per poter usufruire delle agevolazioni fiscali previste dalla legge.
A nome di chi ne beneficerà in Etiopia ti ringraziamo per il tuo prezioso contributo.