Acqua per la vita
In Etiopia solo poco più della metà della popolazione utilizza acqua potabile e il numero di persone che non hanno accesso all'acqua è tra i più alti del continente africano. Nelle campagne l'acqua viene prelevata da pozze, ruscelli o fiumi insalubri.
I rischi per la salute legati all'utilizzo di acqua non potabile, contaminata da parassiti o insetti vettori di malattie, sono numerosissimi. Colera, epatite, tifo e diarrea sono causa di mortalità infantile più di quanto lo siano Aids, malaria e tubercolosi messe assieme.
Per queste ragioni, nei quasi 40 anni di attività in Etiopia, abbiamo realizzato
numerosi pozzi e reti idriche, gli ultimi nel 2019 nelle località di Abuna e Galiye Rogda, nei pressi di Wolkité.
Nel 2021 sono iniziati i lavori per la realizzazione di un pozzo e una rete di distribuzione a Mesena Bako nell’Etiopia meridionale.
Obiettivi
Attualmente sono in corso i lavori nei pressi di Mesena Bako. Il terreno è stato perforato fino a raggiungere una profondità di 191 metri. Il progetto prevede la realizzazione di un pozzo e di una rete di distribuzione (lunga circa 7 km) che si diramerà in due direzioni, al termine delle quali saranno costruiti due punti di approvvigionamento (sul modello della foto).
Gli obiettivi principali del progetto sono:
incremento dell'accesso ad acqua sicura e potabile come condizione essenziale per la liberazione dalla povertà e dalle malattie
miglioramento delle condizioni di vita e di salute della popolazione, soprattutto dei bambini, la fascia più a rischio
fornitura costante di acqua alla comunità locale
Il centro di accoglienza ad Areka
Ad Areka, cittadina a sud-ovest di Addis Abeba, abbiamo realizzato un complesso di strutture per rispondere alle necessità di bambini disabili o sieropositivi abbandonati. Bambini "speciali" che nel centro «San Giovanni Paolo II» hanno trovato una casa che li accoglie, dove usufruire di cure medico-riabilitative, giocare e andare a scuola e personale che si prende cura di loro. In altre parole, la possibilità di crescere e diventare grandi.
Attraverso l'Adozione a Distanza di questi bambini ci proponiamo un obiettivo basilare: assisterli in un percorso di crescita in un ambiente sereno, dove poter sviluppare la propria personalità, le passioni e le proprie attitudini e abilità, compatibilmente con il loro grado di disabilità.
Cosa può fare la tua azienda
La realizzazione di un pozzo è sempre impegnativa ma è un punto di forza del
CAE: solo nel 2007 sono stati costruiti ben 10 pozzi. Ad ora i pozzi consegnati alla popolazione sono 17.
Stiamo realizzando altri pozzi, la tua azienda potrà contribuire a migliorare le condizioni di vita di un’intera comunità.
La tua azienda potrà contribuire a migliorare le condizioni di vita di un’intera comunità
Cosa ti offriamo
Un'occasione unica di comunicare ai tuoi clienti la tua sensibilità rispetto al tema della solidarietà internazionale
Visibilità attraverso i canali di comunicazione dell'associazione
Benefici fiscali previsti dalla normativa
Hai bisogno di informazioni?
Chiamaci dal lunedì al giovedì
dalle ore 9:00 alle 17:30
e il venerdì dalle 9:00 alle 15:30
al numero 0323 497320
o scrivici a info@centroaiutietiopia.it