Pubblicazioni



I volumi e i DVD che vi proponiamo vogliono essere la testimonianza di un impegno messo in campo per approfondire la conoscenza della realtà socioeconomica e dell’infanzia in Etiopia, allo scopo di attuare concreti interventi di sostegno in un Paese da cui giungono molti minori in adozione, ma che rappresenta anche una delle zone verso cui maggiore dev’essere l’impegno di sussidiarietà per migliorare le condizioni di vita dei bambini.
Con l’offerta che riceveremo per la richiesta delle seguenti pubblicazioni, contribuirai a finanziare i nostri progetti sull'istruzione (borse di studio, sostegno scolastico, scuola di Adama, scuola professionale di Mugi).

 

 

 

"Ameseghenallo"

Il viaggio del cuore di un medico veterinario. Ameseghenallo, in amarico "grazie", è la storia di un viaggio. I protagonisti sono animali e i loro proprietari, la piccola Medhanit nell'incontro con l'autore, suo padre, ed infine Roberto Rabattoni, ritratto nell'esperienza vissuta da Gianandrea Bonometti durante i suoi viaggi di scoperta dell'Africa Orientale.

Offerta libera

 

"Etiopia: un mondo da scoprire"

Un utile sussidio per conoscere l’Etiopia, un Paese ma anche un mondo interiore da scoprire nel viaggio verso l’adozione giuridica. Contiene un esaustivo vademecum di informazioni sanitarie sull’accoglienza dei minori adottati all’estero e una incoraggiante serie di risposte a dubbi e ansie dei genitori adottivi

Offerta libera

 

 

"La nostra storia - Racconti di adozione"

Scritto, pensato e raccolto da genitori che vivono l’esperienza dell’adozione giuridica, è un volume che non ha altra pretesa che quella di essere una raccolta di testi a tema, non vuole dare suggerimenti o soluzioni, ma semplicemente far conoscere il mondo di emozioni che pervadono questa avventura.

Offerta libera (184 pagine - 16 a colori)

         
   

"Da 30 anni...
un impegno che guarda al futuro"

DVD della durata di 53 minuti.  Un video che presenta l'ente e sintetizza 30 anni di impegno di cooperazione e sviluppo a favore dei poveri d'Etiopia, Eritrea a Sudan, un piacevole viaggio nei primi 30 anni di storia dell'Ente.

Offerta libera

 

"La promessa è stata mantenuta"

Raccolta di immagini e riflessioni a commento del secondo viaggio in Etiopia del Gruppo Scout Brescia 11. Durante il viaggio, il gruppo scout ha toccato con mano alcuni dei progetti realizzati dal Centro Aiuti per l’Etiopia con il contributo di molti benefattori e del gruppo stesso.

Offerta libera (DVD - durata 71 minuti)

 

"Il cammino della speranza"

DVD della durata di circa 70 minuti. Un documento per conoscere meglio la realtà dell'Etiopia e una testimonianza dell'attività svolta e delle opere più significative realizzate presso i villaggi assistiti dall'Associazione.

Offerta libera

         

Seguono sei volumi di poesie, caratterizzati da uno stile raffinato che descrive con le parole le immagini della vita dell'autore.

Redatti da Luigi Paternoster, Vice Presidente dell'Associazione.

         
   

"Sciame di stelle"

Ricordi e memorie profumati di aromi, di odori di campagna, ricchi di sapori tenaci e affettuosi che dal mondo passato si affiancano ad un oggi violento e popolato di ingiustizia e ferocia.

Offerta libera (89 pagine)

 

"Giovani correte il futuro
sventolando in alto il passato"

Alla prima parte dove l’autore ripercorre la vita dei campi e i ricordi delle persone care, seguono poesie dedicate all'Etiopia. Nella terza parte il tema é il ricordo delle lotte partigiane e dei loro sacrifici per la liberazione del paese dai nazifascisti.

Offerta libera (134 pagine)

 

"Un anello per cinque fratelli"

Ad un'altalena di ricordi: le figure solenni dei genitori,il legame radicato e tondo come l'anello di rame che la madre lascia in eredità ai cinque figli, seguono gli assolati paesaggi dell'altopiano etiope e crinali alpini della resistenza.

Offerta libera (66 pagine)

         
   

"Sorriso di velluto" 

La prima parte della raccolta di poesie è composta da cento "haiku". L’autore ha voluto imitare la poesia giapponese nelle sue forme: tre versi soltanto, ma densi di significato. Nella seconda parte riemergono i ricordi della giovinezza, della campagna ed infine qualche poesia sull'Etiopia.


Offerta libera (85 pagine)

 

"Ballando sotto la pioggia"

La prima e seconda parte del libro raccoglie i temi cari all'autore (il paesaggio, gli affetti, i ricordi) cui fanno seguito poesie di nuova e appassionata presenza: l'Africa, i poveri, la fatica di vivere, la violenza. Il volume si chiude con "Uno schiaffo alla morte"; una serie di ritratti di uomini morti nel nome di quei valori che rendono umano il mondo e la storia: libertà, coscienza, solidarietà.

Offerta libera (89 pagine)

 

 "Erano due bimbe"

Indignazione e tenerezza per l'infanzia violata, oppressa e spenta nella speranza in destini ineluttabili. Le due bimbe sono nel colore brillante dei loro "sari" (classico abito femminile indiano) simbolo dei sogni spezzati e inchiodati all'albero della violenza che le ha uccise. 

Offerta libera (65 pagine)

 

Per informazioni o per ricevere a casa una o più copie, telefonare alla sede dell’Associazione (0323 497320): LUNEDì, MERCOLEDì e VENERDì dalle 9:00 alle 12:30 e MARTEDì e GIOVEDì dalle 14:00 alle 17:30. Oppure inviare una mail a segreteria@centroaiutietiopia.it