Diventa volontario



Cerchiamo volontari disponibili a collaborare con noi sia in Italia che in Etiopia.
Abbiamo bisogno di te!
Leggi e scopri come...

 

       ■ Volontariato in Italia

Il Centro Aiuti per l'Etiopia si fonda sull’impegno di tanti volontari sparsi su tutto il territorio nazionale che agiscono in stretta connessione con la sede di Verbania. Si tratta di circa una ventina di gruppi che, dalla Valle d’Aosta alla Campania, promuovono attivamente iniziative sul loro territorio contribuendo, spesso con testimonianze dirette, a far conoscere le attività dell’associazione e a raccogliere i fondi necessari per portarle avanti. Fare Volontariato in Italia significa affiancare i volontari dei gruppi esistenti sul territorio del proprio domicilio o residenza prestando supporto alle attività di sensibilizzazione e promozione dei progetti e degli interventi di cooperazione internazionale del CAE.

I candidati interessati possono scrivere una mail a volontario@centroaiutietiopia.it riportando i propri dati (nome, cognome, indirizzo e data di nascita, recapito telefonico) e saranno ricontattati.

       ■ Volontariato in Etiopia

Fare Volontariato in Etiopia non deve essere visto come un'esperienza estemporanea. L'obiettivo che si desidera ottenere con i volontari è un coinvolgimento a lungo termine, anche in Italia, prima e dopo la partenza, in un percorso di crescita all'interno dei gruppi di volontari esistenti sul territorio.

Un'esperienza diretta sul campo rappresenta sicuramente un fondamentale passaggio per meglio comprendere e testimoniare l'attività del Centro Aiuti per l'Etiopia Onlus ed i bisogni di un popolo. Siamo altresì certi che conoscere ed entrare in contatto già prima della partenza con la nostra associazione, ed in particolare con l'operato dei numerosi volontari che con impegno si adoperano nelle varie attività di promozione dei progetti e delle iniziative di cooperazione internazionale, sia alla base per comprendere la filosofia del Centro Aiuti per l'Etiopia, che è quella di impegnarsi insieme a favore dei poveri e degli ultimi.

Ciò che richiediamo è la condivisione dei principi di base del nostro operato, un interesse sincero nei confronti delle attività che stiamo portando avanti, apertura e flessibilità mentale, attitudine al dialogo e al lavoro di gruppo, disponibilità a mettersi in discussione e capacità di adattamento a condizioni di vita molto diverse rispetto a quelle a cui siamo abituati in Italia. Le attività che si possono svolgere in Etiopia sono le più varie e verranno adeguate alle esigenze del momento e alle direttive ricevute dal Presidente Roberto Rabattoni, tenendo conto delle attitudini di ciascuno.

Importante è "mettersi a servizio” adeguandosi, talvolta, a lavori ripetitivi e faticosi nei luoghi indicati dai nostri collaboratori in loco.

Al momento cerchiamo volontari che abbiano compiuto 30 anni, disponibili ad una permanenza minima in Etiopia di almeno un mese, mentre le esperienze di volontariato per soggiorni più brevi sono attualmente sospese.  Ricordiamo che il volo aereo e la copertura assicurativa obbligatoria sono a carico del partecipante al quale è richiesto anche un rimborso giornaliero di euro 20,00 (dal 01/01/2016) per la copertura delle spese vive sostenute dall’associazione (vitto, alloggio e spese di trasporto dall'aeroporto alla struttura presso la quale si svolgerà il servizio) da corrispondersi prima della partenza.

Per presentare domanda è necessario compilare in ogni sua parte la scheda aspirante volontario e l’informativa al trattamento dei dati personali scaricabili in questa pagina ed inviarli a volontario@centroaiutietiopia.it oppure al numero di fax 0323 583062. I candidati interessati verranno ricontattati.

 

Documenti richiesti durante l’iter di selezione e formazione:

- scheda aspirante volontario;   scarica il PDF

- curriculum vitae;

- copia di Carta d’Identità e Codice Fiscale;

- certificato generale del casellario giudiziale;

- certificato dei carichi pendenti.



torna a inizio pagina           leggi le testimonianze dei volontari